THE TEMPONAUTS + THE BRIGHTEST ROOM in concerto – THE DRYNAMIL SATURDAY CONCERTS! EP. 1
Sabato 25 gennaio, h 22:00
ALLE 22:00 THE BRIGHTEST ROOM
ALLE 23:00 THE TEMPONAUTS
THE TEMPONAUTS: iniziano l’attività a fine 2004 e nel 2005 esce il primo EP omonimo autoprodotto di 4 canzoni. Fin da subito i riferimenti sono al guitar pop 60’s oriented, quindi Byrds, Rolling Stones, Beach Boys, Buffalo Springfield ma il tutto filtrato dalla lezione del Paisley Underground americano 80’s di band quali 3 o’Clock, Green On Red, e dalle grandi band Australiane 80’s quali Church e Died Pretty,
L’EP ottiene riscontri, tutte le canzoni finiscono su varie compilation in USA, AUS e JAP. Registriamo il disco di 12 tracce “A Million Year Picnic” che esce per Teen Sound Records/Misty Lane. Il disco va bene e ci troviamo a suonare in varie date in Italia a Milano, Torno, Roma, Firenze, Genova, Bologna etc, partecipando a vari Festival, tra i quali il MIAMI a Milano e il MOD MAYDAY a Torino. A maggio 2008 siamo a Liverpool per la prima volta per L’International Pop Overthrow Festival e suoniamo in vari locali della città, tra i quali il Cavern Club In Mathew Street. Partecipiamo alle colonne sonore di film e serie TV.
Nel 2013 esce il secondo disco “The Canticle of the Temponauts”, 10 canzoni per la Other Eyes Records, mentre continuano I concerti in Italia ed UK,
Con l’UK abbiamo sempre avuto un buon rapporto, lassù abbiamo scoperto di venire considerati una band britpop dall’Italia. Probabilmente background comune. Altre uscite su varie Compilation USA ma dal 2014 le attività si interrompono, pur senza scioglimento dichiarato. Nel 2024 ci ritroviamo per registrare 2 canzoni, una delle quali “Days Are Gone” cantata dal cantautore australiano Matt Purcell. Le 2 canzoni escono ad inizio estate, Days are Gone finisce sulla Compilation International Pop Overthrow 25, per la californiana Omnivore Records, distribuita dal 13 settembre 2024 in Europa da Rough Trade. Attualmente i Temponauts stanno registrando il terzo disco che uscirà in autunno ancora per Other Eyes Records.
THE BRIGHTEST ROOM: in attività dal 2016, canzoni di tre minuti frizzanti e fresche con momenti oscuri a tratti, i testi sono ritratti della vita urbana con le nevrosi, i momenti felici, quelli tristi, quelli medi, sempre con ironia.
La noia è bandita dal set dei TBR, che compongono i brani evitando di dilungarsi inutilmente o far vedere quanto si è bravi, catturare istanti ed evocare sensazioni è molto più importante per loro.
Hanno all’attivo 3 album “Exit” (2016) e “Run” (2021) che fanno parte di una trilogia sulle esperienze personali di Valo, autore dei brani. Nel 2024 è uscito il terzo album omonimo già ben recensito sul diverse riviste musicali: RUMORE Giugno 2024: Alessandro B. Averame
“troviamo in percentuali variabili mod, garage, psichedelia, ma anche powerpop e britpop” “un invidiabile freschezza e una scrittura solidissima”
CLASSIC ROCK Settembre 2024 Antonio Bacciocchi
“Dieci brani power pop, con tiro punk alla Buzzcocks e Squeeze, una scrittura matura, fresca e personale, soprattutto nella dimensione live”
OFFICIAL FACEBOOK
Info: Valo 340.66.49.288
Serata con contributo artistico a offerta libera, a partire da 10€, che verrà devoluto interamente agli artisti.