Caricamento Eventi

LA MAGIA DEL CANTO IN CERCHIO – La perfezione dell’imperfezione: laboratorio di Circle Singing

Il laboratorio è a cadenza mensile e non è obbligatorio seguire tutti gli incontri.

Calendario del laboratorio LA MAGIA DEL CANTO IN CERCHIO anno 2024/25, un mercoledì al mese, dalle 20,30 alle 22,30, al Ciq:
•⁠ ⁠15 GENNAIO
•⁠ ⁠12 FEBBRAIO
•⁠ ⁠12 MARZO
•⁠ ⁠9 APRILE
•⁠ ⁠14 MAGGIO
•⁠ ⁠11 GIUGNO
Il laboratorio, facilitato da Ornella Vinci, è un’esperienza di condivisione del canto nel modo più naturale e altamente inclusiva, perché aperta a tutti, anche a chi non ha mai cantato e non ha esperienze pregresse.
Le circle songs attingono alle culture tradizionali e vengono rielaborate da Bobby McFerrin: il fondamento è la creazione collettiva di una musica improvvisata, in cui ogni componente del gruppo ha lo stesso valore e la stessa responsabilità nella creazione del “brano”. Un qui e ora irripetibile, un atto unico, in quanto nasce e si sviluppa nella dimensione di QUEL cerchio.
Nelle circle songs, generalmente, non vengono utilizzate parole, ma fonemi, suoni, e non ci sono partiture da seguire. Durante i nostri incontri si sperimenta anche attraverso il corpo e il movimento e la proposta viene adattata secondo le caratteristiche dei partecipanti, non precludendo, quindi, la possibilità di entrare nel gruppo a persone con difficoltà motorie.
Per partecipare gli unici requisiti richiesti sono la voglia e la disponibilità di sperimentare in gruppo, in una dimensione di libertà espressiva, in cui non c’è qualcosa di “giusto” o di “sbagliato”. Il nostro cerchio è perfetto così, nell’imperfezione… E infatti può assumere forme diverse, può restringersi, aprirsi, fluttuare nello spazio.
L’esperienza viene guidata da un “facilitatore”, che svolge la funzione di portare il gruppo alla creazione di un canto collettivo e condiviso e che stimola e conduce l’interazione continua all’interno del cerchio.
La pratica permette di affinare l’empatia, la capacità di ascolto, di ricezione e di creazione, tali da portare ad un’evoluzione naturale del gruppo.
Si partecipa, così, ad un rituale collettivo in cui la voce, il primo strumento dell’essere umano, è il veicolo che permette un’esperienza completa.
Sulla facilitatrice, Ornella Vinci: da anni facilita gruppi e laboratori di circlesinging sull’impronta del suo maestro Albert Hera, con il quale ha avuto l’onore di condividere gruppi di circle songs come facilitatrice e come partecipante e di cantare in diverse formazioni da lui ideate. Conduce sessioni di rilassamento/meditazione guidate dalla voce cantata.
Cantante solista in diverse formazioni di musica jazz, world, sperimentale, di improvvisazione. Cantante e corista in ensemble e cori. Ha recitato in diversi spettacoli teatrali e performance. Ha studiato con diversi insegnanti, italiani ed internazionali, nell’ambito della voce e del teatro. Ha prestato la propria voce nella produzione discografica di vari musicisti e per il proprio progetto in duo Carretera Sur.
Per partecipare È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Per info e iscrizioni: +39 338 48 76 720
INFO CIQ – Centro Internazionale di Quartiere
Orari di apertura: dalle h 18:00 alle 02
> Aperitivo dalle h 18:00
> Cena dalle h 20:00
Prenotazioni:
Mail – info@ciqmilano.it
Tel – (SOLO messaggi WhatsApp) +39 349 643 2404
Dove siamo: via Fabio Massimo 19, Corvetto – MI

Torna in cima