ENZO BECCIA E IL QUARTETTO ESPANDIBILE
Sabato 29 marzo, h 21:30
Enzo Beccia inizia la carriera come chitarrista, ma in seguito si scopre cantautore, o meglio “Cantastorie imperfetto”, come qualcuno l’ha definito. Strada facendo vince, con vari gruppi, parecchi premi come il Premio De Andrè (Monopolio di stato 2006) , il Cornetto Free Music Festival (Monopolio di stato 2006), Pivi (Equidistratti 2012), Emozioni Sonore (Equidistratti 2013) e nel settembre 2018 vince il miglior testo al Concorso Musicale Nazionale Sottotoni di Concordia Sagittaria (Ve) con la canzone “Gli Indifferenti”.
Ha avuto la fortuna di aprire i concerti di alcuni Big della musica come: Sting, Negromaro, Mattafix, Roy Paci, Mario Venuti, Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Almamegretta, 24 Grana, Tonino Carotone, Cristina Donà, Verdena, Marta sui Tubi, Folkabbestia, Vallanzaska, Alex Britti e molti altri.
Si dedica attivamente all’insegnamento della chitarra e pubblica un metodo per chitarra “Il mondo è una chitarra” (2013). Ha all’attivo tre dischi e manciata di singoli “Canzoni senza etichetta” (2016), “Per chi viaggia leggero” (2018) e “Alti e bassi” (2020) che porta in giro in tutta Italia con ironia e semplicità.
“…Le sonorità cordiali e serene di Enzo Beccia oscillano tra cantautorato, un folk dalle sonorità semplici, genuine, quasi ruspanti e pop d’autore, momenti jazzati, musica popolare e suoni etnici…”
In apertura ci sarà il cantautore Iacopo Adami.
Quartetto Espandibile:
Enzo Beccia – voce e chitarra
Steve Palmieri – basso
Mimmo Presicci – batteria
Stefano Ambrosioni – cori, sax, armonica e percussioni