MMC – PLOCH
Domenica 23 marzo, h 18:30
Milano Music Collective presenta un progetto speciale scritto e arrangiato per il Large Ensemble del Collettivo da Oscar Del Barba. “Ploch” è il titolo di questo concerto. La parola dialettale bergamasca significa “massi” e la leggenda popolare che fa da spunto al racconto musicale narra di una gara tra Dio e il diavolo a chi lanciava massi più lontano. Le musiche suonate dall’Ensemble sono composizioni originali di Oscar Del Barba che miscela Modern Jazz, Classica, Musica Sperimentale e affida le sezioni di improvvisazione ai musicisti del Collettivo. Le melodie sono semplici, brevi flash melodici arrangiati per piccolo gruppo di fiati e sezione ritmica intramezzati da improvvisazioni libere.
Fanno parte dell’Ensemble alcuni dei più rappresentativi musicisti della scena jazz milanese che aderiscono al progetto di M.M.C. (Milano Music Collective), il collettivo formato da musicisti senior dell’area avant-garde e creativa milanese nato per creare un ponte ideale con le nuove generazioni e per mantenere vivo il linguaggio elaborato nelle loro esperienze più interessanti dalle avanguardie jazzistiche del ‘900.
Oscar Del Barba: pianoforte, composizione e arrangiamenti; Carlo Nicita: flauto; Paolo Botti: viola; Riccardo Luppi: sax contralto; Daniele Cavallanti: sax tenore; Pietro Vitali: tromba; Alessandro Castelli e Michele Ferrara: tromboni; Luca Pissavini: contrabbasso; Tiziano Tononi: batteria; Filippo Monico: percussioni.