OPEN CALL aperta ad artiste ed artisti multidisciplinari con particolare attenzione ai linguaggi musicali, del performativo e della poesia che desiderino partecipare all esposizione dell’artista Cubano Jorge Dalle Hay a Milano.
La Call è aperta dal 10 gennaio al 10 febbraio 2025, per informazioni seguite e scrivete in privato sui social. IG: @la_estacion_del_arte_
Il progetto fa parte della programmazione annuale dell’ Asociación cultural “La estación del arte” di Madrid in collaborazione con il C.I.Q – Centro Internazionale di Quartiere di Milano.
Tutti gli eventi che si terranno al CIQ sono gratuiti e si invitano musicisti, poeti e performer del territorio a partecipare a titolo gratuito allo spazio aperto dedicato allo spettacolo-performance Abakün.
—
Il C.I.Q., in collaborazione con l’associazione culturale madrilena “La estación del Arte”, ospiterà da sabato 22 febbraio a domenica 2 marzo l’esposizione di arte e performance dell’artista cubano Jorge Dalle Hay, dal nome “Abakün”.
Abakün non è solo una mostra è un qualcosa di più: è arte viva, è la comunione di quei momenti di assoluto che poeti, attori, pittori, musicisti, strappano alla vita, pezzi di immortalità.
Abakün è un tipo di spettacolo in cui il rituale è al centro della scena, è dove lo spirito yoruba dell’elegguá, che abita nel alito dell’artista, scopre i sentieri nuovi per esprimere la vita e l’uomo, ed apre le sue braccia per accogliere i creatori: perché ogni atomo del nostro corpo appartiene anche all’altro e una parte della nostra anima é contenuta in chiunque cammini al nostro fianco in questa cosa che chiamiamo vita.
Sarà in questa esperienza unica e straordinaria l’essenza comune, la chiave per mostrare modi di sentire diversi – meravigliosi ed ancestrali – e proporre così tempi, spazi, proposte artistiche ed espressive rivoluzionarie fuori dal comune.
Questo progetto innovativo fa parte della programmazione dell’associazione culturale “La estación del Arte” di Madrid, fondata nel 2019, che opera nel settore culturale ed artistico con il proposito di creare opportunità per artisti e nuovi talenti per esibirsi e far valere la loro arte con un gruppo di esperti appassionati ma anche di giovani intraprendenti, perché l’arte e la cultura possano far parte della vita di tutti i noi tutti i giorni.
La direzione generale è a cura di Ines Negro, presidente dell’associazione; la curatela è affidata ad Alessandro Versace; la direzione esecutiva è a cura del C.I.Q.
L’apertura della mostra è prevista per sabato 22 febbraio e sarà attivà fino a domenica 02 marzo.
Tutti gli eventi che si terranno al CIQ sono gratuiti e si invitano i musicisti, poeti e performer del territorio a partecipare a titolo gratuito allo spazio aperto dedicato allo spettacolo-performance Abakün.
Loudes Delgado Torralbo.